Castiglione della Pescaia: Giunti ormai al termine della stagione estiva 2024, il Consorzio Maremma Experience si interroga sullo stato di salute del settore turistico locale e lo fa dando voce agli imprenditori che in questi mesi hanno lavorato con grande passione e impegno per offrire, ai propri ospiti, beni e servizi adeguati, contribuendo a rendere la loro vacanza speciale. Per intercettare il sentiment generale, il Consorzio ha analizzato i risultati del sondaggio sottoposto ai propri affiliati – tutti operatori attivi nel territorio di Castiglione della Pescaia e frazioni – potendone cogliere criticità, punti di forza e suggerimenti utili in vista della programmazione futura. […]
«Chi ha sofferto di più è la categoria dei negozianti, forse svantaggiata anche dalla tendenza dei visitatori ad accorciare il periodo di permanenza nel luogo di vacanza; fattore che però gioca a favore degli albergatori, piuttosto che delle seconde case, nella scelta della soluzione ricettiva ottimale – così Enzo Riemma, presidente del Consorzio Maremma Experience, che prosegue – questa stagione ha dimostrato che il prodotto balneare non può più essere il motore trainante esclusivo di una destinazione […]. Da qui la nostra determinazione nel voler puntare su forme alternative di turismo, in primis quello sportivo, che riteniamo possa rappresentare una grande opportunità per attrarre nel nostro paese visitatori durante tutto l’anno». […]